1
Il sole
non è davvero
terrestre. È forse un mimo
che non ha il meccanismo dei
freni
ma non sono del tutto
convinto
che un fascio di nervi si
faccia luce
e scopra tutta la vita
contemporaneamente.
2
Recita
la sua parte con continue illuminazioni.
la sua parte con continue illuminazioni.
Dice: passione, ci vuole
passione!
La passione è il ritmo del
tempo, la colonna delle vicende.
Le vicende umane sono cortili con un patio angusto
e un pozzo profondo.
Le vicende umane sono cortili con un patio angusto
e un pozzo profondo.
È il tempo la vicenda più
ciclica della sfera terrestre
come un rotolamento.
3
3
In tal modo la commedia non si
ferma
ma un congegno della scena
schianta ogni attore
si cimenti. Nessuno di noi riesce a
cantare As time goes by
Nessuno davvero la completa, manca
almeno un
You must remember this / A kiss is just a kiss,
a sigh is just a sigh. / The fundamental things apply.
4
4
Questo il senso:
minuti grandi come ingranaggi
devono precipitare sulla platea.
minuti grandi come ingranaggi
devono precipitare sulla platea.
Nemmeno gli dei nei loro
palchetti
restano incolumi stando tra i piedi.
Ma nessuno si ferisce quanto
l'interprete.
Nessun uomo si adegua. Solo il regista
dirige le ossa al coro finale: In questo modo
le spoglie non sforano il badget dei cimiteri
dirige le ossa al coro finale: In questo modo
le spoglie non sforano il badget dei cimiteri
5
È incerto dove vadano
le anime - se vanno - moltiplicate dagli eventi
le anime - se vanno - moltiplicate dagli eventi
con una discussa libertà di
battute e dialetti
e aggeggi votivi nei camerini in serie di sette.
e aggeggi votivi nei camerini in serie di sette.
6
Luis ha parole
più
grandi degli occhi che si vedono solo
in una bocca inarrestabile:
in una bocca inarrestabile:
- Comprendi
come l'acino tra le tempie
non possa contenere
tutto il vino prodotto per
quanto si sprema?
Riusciamo a cogliere e bere
nello stesso tempo
e tu amore barcolli in tutti
i sensi
Vuoi il tetto e ti appoggi
alla gronda
e la gronda si piega sui nidi
e nei nidi la mente diventa
una pompa di voli
ma il cuore aspetta la notte
per recitare bene
per una fottuta
interpretazione del giorno
7
La notte in principio
era senza copione. Nessuno puntava la sveglia.
era senza copione. Nessuno puntava la sveglia.
Né anime né atmosfera né angeli disinibiti dal particolare
concepimento. Siamo una coincidenza vitale
concepimento. Siamo una coincidenza vitale
tra il respiro di Helios e le
labbra di Gea.
Helios che ripete no matter what the future brings
Gea che non risponde perché
ha tante lingue e le usa
da donna per bene.
Gea con un cappellino
azzurro
ed inserti di raso bianco
come annuvolamenti:
sarà poi ancora lei quella
madre di terra
con il manto mediterraneo e
le orme sul serpente?
8
- Luis! Cos'altro
avverti?
- Niente Non ho fretta
di pensare.
Su tutte le parole domina il
calco sonoro
che viene dal caos. L'emozione
inesplosa diventa tormento.
La natura è la prigione
ancora piena di grida a tentoni.
Il caos è spettacolo ma se
fosse adesso tra noi?
Tutto ciò che osserviamo
è fatto per gli occhi.
Per i tuoi occhi anch'io recito. La commedia ci srotola
Per i tuoi occhi anch'io recito. La commedia ci srotola
col clamore di un treno senza
frenatori.
Come viaggiatore aspetto il
saluto, il sonno profondo
senza alcun rumore. Per il
futuro
non ho il ticket adatto Non
c'è ancora
The world will always welcome travelers
6
- Quindi il futuro
è il controllore del corpo.
Il ticket della carne
vale una corsa senza ritorno.
vale una corsa senza ritorno.
È già accaduto che in più di
un'ora
si sia potuto vedere
l'universo pullulare di figure esotiche:
The world will always welcome lovers
indigeni dell'acqua,
naufraghi, amanti dei porti e sulla costa
il bell'accampamento di voci.
Nell'accampamento tanti canti
e tanti fuochi.
Abbiamo ancora bisogno di
sentire calore.
9
Il mimo luminoso
indossa la raggiera canonica
ed è tanto ecumenico
da spandersi sul remo e sul
vogatore
tra la bussola e il verbo
tra direzione e ordini. Alza
la voce
fin quanto può, poi
tergiversa
cerca riflessioni.
La parabola che racconta non
gli appartiene: in verità
gesticola appena e non mi è dato sapere
come l'acustica parta
dal legno.
10
10
Il legno possiede
una voce profonda - bella voce: bassa, distesa,
un suono gospel tra navate contagiose.
una voce profonda - bella voce: bassa, distesa,
un suono gospel tra navate contagiose.
Dice che il chiodo fissa il
capro espiatorio
dice che il chiodo farà la
sua parte di lavoro.
E noi astuti ci spingiamo in
quell'orbita.
Così astuti che inventiamo la
luce per misurarne l'ombra
e urliamo incoerenti: hai
visto come ci allunga?
Lui non se ne cura ma pensa:
Che piccola pietra
quella che urla all'alba e al
tramonto.
In quei momenti tutto muta:
il tempo il sonno
la rabbia diventa solitudine,
l'incubo un grido sostenuto.
10
- Forse lo spazio
è davvero un paradosso dell'abbraccio.
è davvero un paradosso dell'abbraccio.
Lo spandi e ti allaga, lo riduci ad una città
e diventa opprimente, una camicia di forza.
e diventa opprimente, una camicia di forza.
Lontano, la stessa città è
questa stagione
in cui si ruota nei viali e
trovi parcheggio
oppure si versa la grappa che
ha attraversato
la dorsale appenninica per
tradurre l'ebbrezza
in una lingua originale che
barcolla
ora e nelle ore
seguenti
a kiss is just a kiss, a sigh is just a sigh:
Helios dà il suo respiro a
Gea
Gea bacia un lupo (il lupo
siamo noi)
il lupo cui sta stretto
devastarle la gola
con la sonda del morso
e scopre
l'artiglio
e sarà spietato
più che spietato: cruento per
via dei chiodi. Ti dicono niente
i chiodi? I chiodi recitano
un ruolo straniato se messi in croce.
- It's still the same old story
11
- Quante volte è
caduta la notte,
la notte che
ovunque si regge su noi.
Nda:
in corsivo versi tratti da "As time goes by" di H. Hupfeld per il
Musical "Everybody's Welcome" poi ripresa nel film
"Casablanca".
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver voluto partecipare a questo blog. Per prevenire azioni a danno degli Utenti, il commento sarà moderato, poi pubblicato.